VII Congresso Nazionale - Aferesi Terapeutica
Gruppo di studio della Società Italiana di Nefrologia
Dal 28/05/2010 al 29/05/2010
Tipologia: Congressi

Struttura Complessa di Nefrologia, Dialisi e Trapianto - ASL Sassari
Ospedale “SS. Annunziata” - Via De Nicola, 4 - 07100 Sassari
E-mail: nefrologia.dialisi@aslsassari.it
Tel. + 39 079.2061592 - Fax + 39 079.2061591

Alghero 28-29 maggio 2010

VII CONGRESSO DI AFERESI TERAPEUTICA

Carissimi, è per me un piacere ed un onore invitarvi al VII Congresso Nazionale di Aferesi Terapeutica, organizzato dal Gruppo di Studio della Società Italiana di Nefrologia e presentare un programma davvero articolato e ricco di argomenti, realizzato grazie alla collaborazione di tutti i componenti del Gruppo.

Qualche anno fa ci si chiedeva quale fosse il ruolo della Aferesi e se ancora tale procedura potesse avere un futuro nel trattamento di molte patologie. Credo che gli argomenti di cui tratteremo ci dimostreranno l’assoluta attualità della terapia aferetica, ormai articolata e differenziata per diversi campi di impiego. Sono certa che gli argomenti trattati saranno di sicuro interesse per chi già si occupa di Aferesi e saranno sicuramente di stimolo per chi ha la curiosità di avvicinarsi a tale metodica per la prima volta.

I maggiori esperti in questo settore saranno chiamati ad offrire il proprio contributo scientifico ricordandoci come l’Aferesi sia di fondamentale ausilio nella terapia di patologie difficilmente trattabili con le comuni terapie farmacologiche, ma anche e soprattutto presentandoci le innovative aree di interesse in ambito multidisciplinare nelle quali assume rilevanza sempre maggiore.

Nell’ambito del programma sono previste due sessioni di Comunicazioni Orali e una di Poster che consentiranno agli interessati di presentare la propria esperienza e di proporre un contributo personale. Nell’edizione di quest’anno abbiamo inoltre voluto istituire un premio per la migliore comunicazione e il miglior poster. Il congresso avrà come cornice la Sardegna nella città di Alghero con il suo splendido mare.

Vi aspetto!
Maria Cossu

Scarica il Programma

Stampa la pagina